La Search Engine Optimization, meglio conosciuta dagli addetti ai lavoricome SEO, è la generica definizione che si usa per definire un insieme di tecniche che aiutano il tuo sito web a scalare la vetta delle SERP (elenco dei risultati in un motore di ricerca).
L’Internet Marketing si è talmente evoluto che è quasi impossibile che un’attività funzioni senza avere un’immagine ben consolidata su Internet. Possedere una base solida di clienti è essenziale per trarre profitto dalla vendita dei tuoi prodotti e se punti anche sulla soddisfazione del cliente, i feedback positivi che ti rilasceranno si spargeranno e automaticamente la tua reputazione crescerà.
Le persone su Internet sono come i nodi di una ragnatela, sono raggruppati in piccole comunità le quali fanno parte di comunità più grandi, e così via. Se un individuo che ha collegamenti con altri rilascia un parere positivo su di te, si ottiene una possibilità di crescita per la nostra base di clienti.
Quando le persone cercano qualcosa, 8 volte su 10 aprono il browser e si catapultano su un motore di ricerca (in Italia Google possiede qualcosa come il 70/80% del mercato se non ricordo male) e cercano di soddisfare le proprie esigenze leggendo i risultati che il motore ha visualizzato per loro. Il problema è che sulle migliaia/milioni di risultati che il motore di ricerca mostra, solo le prime tre posizioni della prima pagina hanno una percentuale di visita molto elevata (la prima posizione riceve il 60/70% di traffico, la seconda e la terza ricevono il 70% in più dei risultati sottostanti ad essi), però in generale essere presente nella prima pagina è cosa buona e giusta…anche se fino alla terza pagina gli utenti ci arrivano…a volte!
Quindi a cosa mi servono i Motori di Ricerca?
Facciamo un esempio. Immaginiamo che tu sia un nuovo imprenditore che ha sviluppato un divano rivoluzionario da salotto e vuoi venderlo…ma purtroppo non hai clienti!
La prima cosa che dovresti fare è realizzare un sito web attraente, con tutti i dati necessari per convincere gli eventuali navigatori che per loro il tuo prodotto è indispensabile.
Una solida base di clienti parte sempre con un solo cliente 🙂
Essere presente in cima ai risultati dei motori di ricerca è essenziale per avere una sorgente di traffico che non richiede fatica da parte tua. Se il tuo prodotto è una risposta a diversi problemi, che magari molti utenti cercano su Google, ad esempio, non credi sia economicamente vantaggioso essere presente tra i risultati?
Come posso sfruttare questo mezzo?
- La cosa più importante è capire come lavorano i motori di ricerca. Questi indicizzano miliardi di pagine web, ed assegnano ad ognuna di queste, per ogni parola chiave, un punteggio (rank) che determina la posizione all’interno dei risultati di ricerca.I tre fattori principali per un buon ranking sono il contenuto, i link (interni ed esterni) e l’attività sul sito.
- Detto ciò è importante che il nostro sito venga visualizzato con un buon ranking con diverse parole chiave (keywords). Se hai creato questo oggetto da salotto, magari un divano stracomodo, dovresti pensare anche a parole chiave come “divano da sala”, “poltrona da salotto”, “accessori salotto”, ecc…
- E’ opportuno anche ottimizzare i contenuti del sito per poter distinguere subito l’argomento principale, e in più inserire specifiche parole chiave all’interno del contenuto stesso, nel “tag title”, nell’attributo “alt” delle immagini e in qualche altro posto.
- Ottimizza i tuoi link facendoli puntare a siti che trattano argomenti simili ai tuoi, e tienili monitorati per evitare collegamenti a pagine inesistenti o spostate su altri URL.
- Il Ranking delle pagine è influenzato anche dall’attività degli utenti sul sito, come i commenti, recensioni a prodotti e altri fattori che determinano una filosofia web 2.0.
Queste sono piccole linee guida che possono servire ad una prima ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, per poter raggiungere una buona posizione che possa generare del traffico.
Hai altre idee o altri piccoli suggerimenti utili?