Global Social Search … by Google!

Google lanciò la Social Search nell’Ottobre del 2009, la quale si sta trasformando in Globale. Big G ha annunciato, e qui ne leggete il dettaglio, che la ricerca sarà rafforzata e più affidabile nei risultati poichè terrà conto della nostra cerchia di “legami”.

Potrai trovare raccomandazioni da tuoi follower Twitter, o di Google Buzz, tutto tramite questa nuova Global Social Search.

Google dice: “La Social Search può aiutarti a trovare le pagine create dai tuoi amici, e può anche aiutare a trovare i link che hanno condiviso i tuoi contatti su Twitter e di altri siti. Se qualcuno connesso con te ha pubblicamente condiviso un link, ci impegneremo a mostrarlo nei risultati con una annotazione chiara. Quindi, se sei alla ricerca di informazioni sulla cucina moderna (modern cooking) e il tuo collega Adam ha condiviso un link su Modernist Cuisine, vedrai una annotazione e l’immagine di Adam sotto il risultato. In questo modo quando vedrai Adam in ufficio, saprai che potrebbe essere una buona idea chiedergli informazioni sulle moderne tecniche di cottura che preferisce.

Ecco un video che mostra il funzionamento della Global Social Search di Google.

Speriamo che questa piccola rivoluzione della Social Search abbia degli effetti positivi e che non sia un lavoro lasciato a metà, anche perchè Google deve raggiungere il livello di Bing Social Search, che è stato arricchito da Facebook.

Proprio quest’ultimo punto porta ad una riflessione:
Riuscirà Google ad attaccare i due colossi (Bing e Facebook) uniti nella battaglia?
Se si, questa strada è quella giusta?

About

Da anni appassionato di tutto ciò che avviene nel e col Web. Specializzato nella realizzazione di Siti Web, Posizionamento sui Motori di ricerca, Campagne Pay Per Click e Direct Email. Frenetico come il ritmo del Web!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *