Google lanciò la Social Search nell’Ottobre del 2009, la quale si sta trasformando in Globale. Big G ha annunciato, e qui ne leggete il dettaglio, che la ricerca sarà rafforzata e più affidabile nei risultati poichè terrà conto della nostra cerchia di “legami”.
Potrai trovare raccomandazioni da tuoi follower Twitter, o di Google Buzz, tutto tramite questa nuova Global Social Search.
Google dice: “La Social Search può aiutarti a trovare le pagine create dai tuoi amici, e può anche aiutare a trovare i link che hanno condiviso i tuoi contatti su Twitter e di altri siti. Se qualcuno connesso con te ha pubblicamente condiviso un link, ci impegneremo a mostrarlo nei risultati con una annotazione chiara. Quindi, se sei alla ricerca di informazioni sulla cucina moderna (modern cooking) e il tuo collega Adam ha condiviso un link su Modernist Cuisine, vedrai una annotazione e l’immagine di Adam sotto il risultato. In questo modo quando vedrai Adam in ufficio, saprai che potrebbe essere una buona idea chiedergli informazioni sulle moderne tecniche di cottura che preferisce. ”
Ecco un video che mostra il funzionamento della Global Social Search di Google.
Speriamo che questa piccola rivoluzione della Social Search abbia degli effetti positivi e che non sia un lavoro lasciato a metà, anche perchè Google deve raggiungere il livello di Bing Social Search, che è stato arricchito da Facebook.
Proprio quest’ultimo punto porta ad una riflessione:
Riuscirà Google ad attaccare i due colossi (Bing e Facebook) uniti nella battaglia?
Se si, questa strada è quella giusta?