Facebook Places ha ufficialmente lanciato in Italia il servizio del quale ultimamente si è tanto parlato. Anche Facebook si è adeguato alle presenti (e future) tendenze del social networking.
Questo nuovo servizio non è altro che uno stato personale geolocalizzato. In pratica gli utenti di Facebook, solo per quelli entrati dalla versione mobile (touch.facebook.com o dall’applicazione sviluppata per iPhone/iPod), vedranno di fianco alla barra dello stato personale un nuovo piccolo tasto.
Questa funzione permette di utilizzare Facebook come se fosse una grande mappa geografica sulla quale appiccicare dei segnaposto che indicano i luoghi che abbiamo frequentato.
La pagina ufficiale del servizio (http://www.facebook.com/places/) recita:
Condividi facilmente la tua posizione, cosa stai facendo e gli amici con cui ti trovi direttamente dal cellulare.
- Registrati e il tuo aggiornamento comparirà nella Pagina del luogo, nella sezione Notizie dei tuoi amici e sulla tua bacheca.
- Tagga gli amici che si trovano con te in modo da includerli nel tuo aggiornamento.
- Mostrami quando gli amici e le altre persone registrate nelle vicinanze cliccano su “Qui in questo momento”.
Sfrutta ogni occasione per connetterti con i tuoi amici quando vi trovate nello stesso posto contemporaneamente.
- Vedi gli aggiornamenti di stato degli amici registrati nelle vicinanze.
- Dopo la registrazione, tocca “Qui in questo momento” per vedere le altre persone che si sono registrate nello stesso posto.
Facebook Places trova in questo settore due concorrenti già affermati: Foursquare e Gowalla, ma con un vantaggio enorme dato dalla massa critica di utenti che si ritrova.
Personalmente penso che in Italia assisteremo alla diffusione di servizi geolocalizzati proprio grazie a questo nuovo servizio di Facebook, e chissà…magari riuscirà ad influenzare il mercato dei cellulari e dei PDA.
E tu come la vedi? Facebook Places è un buco nell’acqua o è un altro mattoncino verso il predominio?