Il contenuto del tuo blog e la link building sono due fattori che giocano un ruolo vitale nel tuo successo sui motori di ricerca. Ed i link dai social media ti aiutano a creare molti link in ingresso di qualità per il tuo blog.
Ci sono diveri modi per generare link di qualità dai siti di Social Media per rafforzare il tuo processo di link building.
Crea una pagina su facebook
Hai una Fan Page su Facebook per il tuo Blog? se la risposta è no, allora potrebbe esserti utile crearne una e cominciare a condividere su questa pagina tutto ciò che reputi interessante. Prosegui con l’aggiunta di nuovi amici e fan per la tua pagina su Facebook.
Crea un profilo su Twitter
Come ben sai, Twitter è uno dei social network con un tasso di crescita dei più alti, assieme a Facebook. Per questo è da considerare la creazione di un profilo su Twitter e cominciare a condividere i contenuti del tuo blog in forma di Tweet, ovvero piccoli aggiornamenti di stato. Non dimenticare di mettercela tutta per incrementare i tuoi “followers”. Controlla e segui il mio profilo su Twitter.
Permetti ai tuoi lettori di condividere i contenuti sui Social Network
Molti dei tuoi lettori sono attivi su diversi social networks, e proprio per questo è una buona pratica dare loro la possibilità di condividere ciò che gli interessa di più sui siti di social media. Come puoi vedere anche qui sul mio blog sono presenti i vari “bottoni” di condivisione. Oltre ai più popolari social network, potresti pensare di aggiungere delle piccole icone per permettere la condivisione sui siti di social bookmarking come Digg, Delicious, StumbleUpon.
Sottoponi i tuoi contenuti ai siti di Social Bookmarking
Il passo successivo è quello di avviare e mantenere un’attiva presenza sui siti di Social bookrmaking, come quelli citati qualche riga fa, e condividere i tuoi contenuti del blog con altre storie popolari interessanti.
Fai Guest blogging
Trova un elenco di blog che accettano gest post per la tua nicchia e comunica ai proprietari di questi blog la tua intenzione di scrivere guest post di qualità per il loro blog. La maggior parte dei proprietari di blog accetterà la vostra richiesta in quanto fanno fatica a pubblicare nuovi contenuti con alta frequenza. Così il vostro prossimo lavoro fornirà guest post di alta qualità sui vari blog, e non dimenticare di inserire un link al tuo blog nella sezione Biografia Autore. E una volta che vedi i tuoi guest post pubblicati condividili su popolari siti di social media, come Twitter, Facebook, Google Buzz, ecc.
Se hai altre considerazioni da fare scrivile qui sotto nei commenti, così ne discutiamo assieme!