Partiamo da un definizione:
“Ogni amico o follower di qualità nella tua rete incrementa il valore di tutte le altre persone presenti nel tuo network.”
Spesso i clienti, o comunque chi possiede un profilo su Facebook o su Twitter, si pongono come obiettivo principale quello di aumentare il numero di amici/follower.
Sia se parliamo di un account su un social network di studente, che di una fan page professionale di un’azienda, secondo me c’è sempre lo stesso pensiero che scaturisce la voglia di aumentare quel maledetto numerino: Avere … più degli altri!
Lo studente vuole potersi vantare con gli amici, mentre l’azienda vuole dimostrare la sua forza sul Web in questo modo….
….eh beh….se io, azienda A, ho più followers di te, azienda B, allora sono più forte pappappero!!
L’equazione “di più = meglio” è un dogma che troppo spesso è preso alla lettera e si pone come base di discussioni, di idee, di veri e propri piani strategici….che poi finiscono in breve tempo.
Tutto ciò secondo me è causato da una vecchia credenza che afferma che una rete più grande di potenziali clienti è sempre meglio.
Questa convinzione deriva da una formula di marketing tradizionale: Aggiungi un’altra persona alla tua rete di potenziali clienti, e nella miglior ipotesi ogni membro di tale rete manterà lo stesso valore.
Mettiamo di avere una rete di 1000 potenziali clienti, i quali hanno un valore di 1€ cad., e ci aggiungo un’altra persona. Il giudizio convenzionale indica che la miglior situazione nella quale posso sperare è che ogni membro della rete resti sul valore di 1€. Ma è probabile che aggiungendo altri elementi al mio network, il rumore di sottofondo e l’inserimento accidentale di persone non interessate al mio prodotto, porteranno ad una dimiuzione del valore di ogni singolo individuo della mia rete.
Quindi se il nostro piano è quello di aumentare le vendite, dobbiamo preoccuparci di espandere la rete in modo esponenziale per poter compensare la perdita di valore subita dalla regola: Come la rete cresce, il valore degli individui diminuisce!
Dov’è l’effetto moltiplicatore??
Le belle teorie del Marketing sono spesso vere e spesso vanno adottate, ma anche spesso sono mal interpretate.
E’ giusto dire “Di più è Sempre Meglio” ….ma con Qualità! Ecco cosa ci mancava!
Qualità dei rapporti e qualità dei contenuti….due elementi essenziali ma sottovalutati!
Una rete con individui di alto valore è una rete che presenta un tetto massimo di crescita nel numero dei membri, poichè un buona regola del Social Media Marketing è Comunicare con chi ci segue. Ed’è ovvio che ci sia un limite ai rapporti che noi esseri umani riusciamo a sostenere.
Spesso per aumentare il numero di individui del nostro network, come prima cosa sacrifichiamo i rapporti con gli stessi….ottentendo così un effetto “rinculo” che ci tradisce nel raggiungimento di una rete valida con alta qualità e alto valore.
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